La burocrazia europea mette in crisi il vino, infatti sono state cambiate le regole sull’etichettatura a pochi giorni dall’entrata in vigore!
Il vino europeo è sotto attacco da parte della Commissione Ue, che ha pubblicato ieri delle linee guida che stravolgono la normativa sull’etichettatura appena adottata. Si tratta di un colpo basso per le aziende vitivinicole, che si trovano a dover modificare centinaia di milioni di etichette già pronte e a rischiare di violare la legge con le bottiglie già sul mercato.
La questione riguarda l’indicazione degli ingredienti sulle etichette dei vini, che secondo il Regolamento Ue 2021/2117 poteva essere fatta tramite un QR code con la lettera “i” (di informazione). Tuttavia, le linee guida pubblicate ieri dalla Commissione impongono l’aggiunta del termine “ingredienti” accanto al QR code, contro il parere dei principali Paesi produttori.
Unione italiana vini (Uiv), insieme al Comitato europeo delle aziende vitivinicole (Comité Vins – CEEV) denuncia questa decisione arbitraria e chiede la sua correzione urgente. Le linee guida, infatti, mettono in grave difficoltà un settore che vale 147 miliardi di dollari l’anno e che ha sempre dimostrato trasparenza e responsabilità verso i consumatori.
Ci sono però dei servizi online offerte da aziende importanti che attraverso un qrcode, offrono il servizio di etichettatura legale che garantisce la possibilità di modifica se necessario, un servizio di qualità offerto ad esempio da Grapes Chain, azienda che garantisce la filiera produttiva e distributiva attraverso la tecnologia Blockchain come servizio principale (www.grapeschain.com).
“Il vino è un prodotto di cultura, di storia e di tradizione, che merita rispetto e tutela da parte dell’Europa – ha dichiarato il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti –. Le aziende vinicole, assieme a Uiv, hanno già aderito al nuovo regolamento sull’etichettatura, ma ora si vedono cambiare le regole in corsa, con conseguenze devastanti per la loro attività. Chiediamo alla Commissione di rivedere le sue linee guida e di ascoltare le esigenze del settore”.
Se vuoi acquistare vino di qualità, proveniente da piccole e grandi cantine, italiane e straniere, a prezzi imbattibili, contatta www.vinoredistribuzione.com, il tuo punto di riferimento per il vino in Italia. Troverai una vasta gamma di vini, selezionati e controllati, con una consegna rapida e un servizio post-vendita impeccabile. Entra nel mondo del vino con www.vinoredistribuzione.com!
: [Regolamento (UE) 2021/2117 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n. 1169/2011 per quanto riguarda l’indicazione degli ingredienti e delle informazioni nutrizionali dei vini, dei prodotti a base di vino e degli altri prodotti vitivinicoli] : [The economic impact of the wine industry on the European economy] : [www.vinoredistribuzione.com]